A cura della Redazione

Ripristinare la fermata Fs di Torre Annunziata Città sulla linea ferroviaria Napoli-Salerno.

Il Consiglio comunale di Torre Annunziata, nella seduta del 24 marzo, ha approvato il relativo ordine del giorno che vede come primo firmatario il consigliere comunale Pd Antonio Gagliardi.

L'Assise, dunque, fa appello all'Assessorato regionale ai Trasporti affinché venga riattivata la fermata in piazza Nicotera per i treni metropolitani che effettuano il trasporto dei passeggeri da Napoli a Salerno e viceversa.

Al momento, infatti, i convogli che sostano nella Stazione di Torre Città sono solo quelli in servizio da e per Castellammare di Stabia.

«La mobilità su ferro, sul nostro territorio, può rappresentare un vettore importante per gli studenti, i lavoratori e, se opportunamente sviluppata, anche per i flussi turistici - si legge nel documento presentato in Consiglio comunale -. Sotto questo aspetto, la Stazione di Torre Città si presenta centrale per il collegamento da e verso i principali attrattori di servizi del territorio - uffici pubblici e, non ultima, la Mostra sui reperti di Oplontis al vicino Palazzo Criscuolo - ma anche punto importante verso il mare ed il sito archeologico di via Sepolcri».

In sostanza, la Stazione diventerebbe l'hub su cui convogliare i turisti provenienti da Napoli e Salerno che giungono a Torre Annunziata per visitare l'esposizione presso la sede comunale ed Oplontis, ma anche i bagnanti diretti alla litoranea Marconi per l'ormai imminente stagione estiva. Senza considerare i tanti pendolari, tra lavoratori e studenti, che si spostano ogni giorno verso i due capoluoghi.

«Non si comprende - prosegue il consigliere Gagliardi - come mai tutti i treni del servizio metropolitano che effettuano il percorso Salerno-Napoli fermino in tutte le Stazioni eccetto quella di Torre Città. Sono oltre quindici i convogli che, quotidianamente, transitano per la nostra città senza sostare. Un "disagio" per studenti, lavoratori e turisti che può essere facilmente eliminato qualora si attivasse la fermata anche in piazza Nicotera. Per questo - conclude il consigliere dei Democratici -  chiediamo all'Assessorato regionale competente di intervenire presso Trenitalia affinché ripristini anche la fermata di Torre Città». 

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook