A cura della Redazione

Il 30 giugno prossimo chiuderà lo sportello GORI di corso Umberto I a Torre Annunziata. La decisione è stata assunta dall'azienda che gestisce il servizio idrico integrato nei 76 Comuni dell'ATO 3 Campania, tra cui anche la città oplontina.

Verranno contestualmnente chiuse tutte le postazioni presenti sul territorio vesuviano, e la GORI creerà un unico grande sportello comprensoriale a Torre del Greco, nella zona di via Cesare Battisti. Un altro invece sarà aperto a Nocera Inferiore.

La motivazione addotta dalla società, è quella di voler assicurare una migliore accoglienza agli utenti e migliori servizi in una struttura più efficiente e grande (si parla di oltre 300 mq) quale quella che sarà attivita a Torre del Greco.

Nelle scorse settimane, l'Amministrazione comunale di Torre Annunziata guidata dal sindaco Giosuè Starita ha incontrato i vertici dell'azienda idrica per manifestare la sua contrarietà a questa iniziativa, che va ulteriormente a depauperare il territorio di un servizio importante per i cittadini-utenti, già privato lo scorso anno dello sportello INPS di via Castriota (anch'esso trasferito a Torre del Greco). Tentativo vano dal momento che ormai la decisione, di natura squisitamente aziendale, è stata presa.

Il Comune aveva anche messo a disposizione (come accaduto per l'INPS) dei locali più ampi dove insediarvi lo sportello, considerato che quello attuale è davvero piccolo e in più occasioni i cittadini si sono lamentati delle file e dei disagi. Proposta non accolta dalla GORI. Nonostante ciò, Starita è riuscito ad ottenere dalla Direzione dell'azienda la costituzione di uno sportello da ubicarsi all'interno di Palazzo Criscuolo, la sede comunale. Qui ci sarà un dipendente comunale che, dopo aver ricevuto la formazione per la gestione dei rapporti con l'utenza e delle varie pratiche, sarà a disposizione dei cittadini. Una volta a settimana, invece, sarà presente un operatore GORI per il disbrigo degli atti più complessi.

«E' una notizia che, se vera, confermerebbe ancora una volta il disinteresse dei politici torresi verso quelli che sono i problemi sociali e reali dei cittadini - attaccano in una nota gli attivisti grillini del Meetup 5 Stelle oplontino -. Dopo l’Inps, quindi, un altro ufficio abbandonerebbe Torre Annunziata creando così ulteriori problemi e disagi all’utenza torrese. Non ci sarebbe bisogno di sottolineare - proseguono - l’importanza di avere un ufficio Gori a Torre Annunziata. Tra l’altro è sotto gli occhi di tutti quanto sia frequentata quella sede tanto è vero che ogni giorno ci sono file interminabili di cittadini. Quindi ci troviamo di fronte già a un disservizio di partenza vista l’inadeguatezza della sede di pochi metri quadrati, assolutamente insufficiente di fronte alle migliaia di cittadini che la frequentano quotidianamente. Noi siamo già sul pezzo - concludono - e in caso di inadempienze o menefreghismo siamo già pronti a lottare».