Definite le agevolazione per la Tassa sui Rifiuti (TARI) per l'anno 2015. Il provvedimento, firmato dal dirigente del Settore Finanziario del Comune di Torre Annunziata, Nunzio Ariano, prevede riduzioni dell'importo a seconda della fascia ISEE e delle condizioni sociali ed economiche dei nuclei familiari. Ottantamila euro la somma stanziata dall'Ente.

I benefici varranno per i contribuenti con ISEE fino a 12 mila euro.

In particolare, per coloro che hanno un ISEE da 0 a 5 mila euro, sono previste riduzioni del 40 per cento. Per ISEE tra i 5.001 e gli 8 mila euro, ci sarà uno "sconto" del 30 per cento. Infine, per ISEE tra gli 8.001 ed i 12 mila euro, la riduzione sarà del 20 per cento.

Le agevolazioni riguarderanno quei nuclei familiari in cui il capofamiglia sia invalido o inabile al lavoro; il reddito derivi da pensione/i sociale/i; un componente sia portatore di handicap con invalidità totale; ci siano più di quattro componenti; ci siano lavoratori dipendenti in cassa integrazione, mobilità o che godano di un sussidio alla disoccupazione.

Altri casi di riduzione della tariffa:

  • locali destinati ad abitazioni principali occupati da nuclei familiari che versano in particolari condizioni di disagio economico-sociale rilevate mediante il calcolo dell’ISEE, nella misura seguente:

       a)   40 per cento, da 1 a 2.500,00 euro;

       b)   30 per cento, superiore a 2.500,00 euro e fino a 5.000,00 euro.

Riduzioni anche per i locali destinati ad uso commerciale, artigianale e di servizi, presenti nella zona franca urbana, nella misura del 20 per cento; e per i locali ed aree scoperte occupati da partiti politici e organizzazioni di volontariato nella misura del 50 per cento.

 

Inoltre, il Comune ha determinato l'esenzione totale della TARI nei seguenti casi:

- locali destinati ad abitazioni principali ed occupati da nuclei familiari che risultano nullatenenti e vivono in condizioni di indigenza totale certificata dal reddito Isee pari a 0;

- locali in cui l’imprenditore esercita la sua attività economica, quando lo stesso abbia denunciato fenomeni di racket e/o usura.

Coloro che vogliano ususfruire delle agevolazioni, devono presentare la relativa istanza all'Ufficio Protocollo entro il prossimo 31 marzo. In mancanza, sarà applicata la tariffa ordinaria.