A cura della Redazione

La Befana arriva a Torre Annunziata a... piedi. Sì, perché nella giornata del 5 gennaio, che precede quella dedicata alla "vecchietta con le scarpe tutte rotte", da via Fusco a via Talamo non si potrà circolare in auto.

L'iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune oplontino, è dell'Associaizone Commercianti Torre Annunziata. Dalle ore 18 alle 23 (ma potrebbe essere anticipata dalle 17 alle 22 in ragione delle condizioni meteo), corso Umberto e corso Vittorio Emanuele III si trasformeranno in isola pedonale per fare spazio ai bambini e ai cittadini che dovranno acquistare i regali da consegnare nel giorno dell'Epifania. Annullata, invece, la manifestazione "Befana in piazza" che avrebbe dovuto tenersi in piazza Cesàro, che dunque viene per così dire inglobata dalla kermesse.

L'evento rientra nell'ambito del collaudato format Torre Next, ideato dall'associazione di categoria per rivitalizzare uno dei (pochi) settori trainanti dell'economia locale, vale a dire il commercio al dettaglio.

Negozi aperti fino a tardi, vendite promozionali, stands di dolciumi per le calze, divertimento per i più piccoli sono gli ingredienti di questa serata che chiude le festività natalizie, e preceduta da altri eventi che dallo scorso novembre hanno accompagnato i torresi.

«Sarà una bellissima occasione per una lunga passeggiata - ha spiegato il presidente dell'Asso Commercianti Fabio Boccia -. I cittadini devono abituarsi alle isole pedonali per vivere al meglio, soprattutto in prossimità dei giorni di festa, la loro città. Torre Next è un appuntamento che va consolidandosi sempre più. E in futuro non mancheranno altri eventi. Il tutto per il bene di Torre Annunziata e dei tanti commercianti che, tra mille difficioltà, vanno avanti quotidianamente con il loro lavoro».

L'isola pedonale, come detto, si svilupperà su corso Umberto I e corso Vittorio Emanuele III, dall'angolo con via Fusco fino a via Talamo, la stradina che fiancheggia il Santuario dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine).