A cura della Redazione

La promessa è stata mantenuta, alla faccia dei gufi, direbbe il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

In questi giorni si sono aperti due cantieri per altrettante importanti opere pubbliche: il Contratto di Quartiere II (appalto da 12 milioni di euro per la riqualificazione del quartiere Penniniello), e l’appalto integrato da 33 milioni di euro che comprende il dragaggio del porto, il completamento della bretella di collegamento con l'autostrada A3 e la bonifica della spiaggia Salera.

Non molti credevano alla cantierizzazione dei lavori entro la fine del 2015, soprattutto per quest’ultima grande opera, finanziata con fondi europei 2017-2013.  Infatti la condizione affinché non fossero revocati i fondi comunitari era appunto che il cantiere fosse aperto entro quest’anno. E, seppur all’ultimo minuto, e non senza difficoltà data anche la complessità del mega appalto di 33 milioni di euro, il cantiere è stato avviato.

Noi stessi ci siamo recati, insieme al sindaco Starita, nell’area portuale per verificare l’inizio dei lavori. «Al momento ci sono pochi operai - afferma uno dei soci dell’ATI che si è aggiudicato l’appalto - ma vedrete che già dall’inizio del prossimo anno l’attività sarà a pieno regime. Lavoreremo su tre fronti: porto, bretella e spiaggia della Salera. Di queste opere se ne parlava da oltre 40 anni, ma va dato atto al vostro sindaco di essere riuscito laddove altri hanno fallito».

Anche al Penniniello sono iniziati i lavori. Il primo lotto riguarda l’ex scuola elementare. Al suo posto saranno realizzati 15 mini appartamenti dove verranno ospitate le famiglie del primo fabbricato soggetto alla ristrutturazione. La differenza, infatti, tra il primo e secondo contratto di quartiere sta proprio nel fatto che mentre con il primo si abbatteva per poi ricostruire, nel secondo si ristrutturano totalmente gli edifici.

Soddisfazione da parte del primo cittadino. «L’anno 2016 sarà ricordato - afferma Starita -  come quello del cambiamento. Ci saranno oltre 60 milioni di euro da spendere in opere pubbliche. Ricordo, infatti, che già sono in corso i lavori per l’asilo nido in via Parini e del centro polivalente a via Dante. Che è attualmente in corso il Contratto di Quartiere I al Penniniello. E che tra non molto partirà la gara per il progetto Jessica (3,5 milioni di euro, ndr), che prevede la riqualificazione dei porticati delle Ferrovie dello Stato, la realizzazione del mercato settimanale, la riqualificazione di via Caracciolo e della darsena dei pescatori. E tante altre opere di cui l’ultima edizione del vostro giornale ha ben evidenziato. Insomma - conclude il sindaco - ci sono tutte le premesse per uscire definitivamente dal guado e per essere finalmente fieri di vivere a Torre Annunziata».