A cura di Enza Perna

Pioggia di milioni sulla città di Torre Annunziata. In questi giorni la Giunta del sindaco Giosuè Starita sta mettendo a punto una delibera con la quale verranno stanziati ulteriori 8 milioni e mezzo di euro destinati a lavori pubblici.

Si partirà da un piano di priorità per il rifacimento di strade e piazze cittadine, ultimamente letteralmente devastate dai continui lavori eseguiti dalle società di servizi che hanno creato non pochi problemi alla viabilità e al manto stradale.

Si proseguirà con l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche ancora presenti nelle scuole e negli uffici comunali.

Si metterà poi mano alla manutenzione dello Stadio Giraud e alla realizzazione di un refettorio presso la scuola di via Pascoli, nel quartiere Deriver.

Infine, sarà completata, in via Gioacchino Murat,  la struttura che inizialmente doveva essere destinata ad una scuola. Al suo posto sarà realizzata una grande palestra al servizio non solo degli studenti, ma anche dei ragazzi e giovani del quartiere.

Ma gli otto milioni è mezzo che saranno stanziati a breve, rappresentano solo poche gocce di una “marea” di milioni che saranno destinati alle opere pubbliche in città.

La fetta più consistente, 33 milioni di euro, riguarderà il dragaggio del porto, il completamento della bretella di collegamento porto-autostrade e la bonifica della spiaggia Salera. In questi giorni dovrebbe essere  dato l’ok definitivo al progetto da parte della società di validazione, dopo di che sarà aperto il mega cantiere. Ed il tutto dovrà avvenire entro il 31 dicembre prossimo, pena la revoca del finanziamento europeo. Altri 12 milioni serviranno per la riqualificazione degli alloggi del quartiere Penniniello (Contratto di Quartiere II). Anche in questo caso la gara è già stata ultimata ed i lavori assegnati.

Tre milioni e mezzo sono stati destinati al progetto Jessica (mutuo venticinquennale senza interessi) per la riqualificazione dei porticati delle Ferrovie dello Stato, la realizzazione del mercato settimanale, della darsena dei pescatori ed il restyling di via Caracciolo. 
Due milioni e mezzo serviranno per la manutenzione degli edifici scolastici cittadini, attraverso i fondi della legge Falcucci. Settecentocinquanta mila euro sono destinati alla realizzazione del centro polifunzionale di via Dante (lavori in corso); 500 mila euro per la casa della musica (via Dante); 500 mila euro per il nuovo asilo nido nell’ex scuola Manzoni di via Parini (lavori in corso).  Infine 400 mila euro serviranno per la rigenerazione del Quartiere Carceri. In totale 61 milioni e 650 mila euro di finanziamenti per Torre Annunziata.

E’ questa un’occasione unica e irripetibile per cambiare il volto ad una città che aspetta da anni di riemergere dal degrado in cui è piombata dopo la crisi dell’area industriale degli anni ’70 e con il proliferare dell’attività camorristica.