"Non fermiamoci!", "Facciamola crescere!". Con questi slogan è partita, a Torre Annunziata, la campagna di comunicazione sul nuovo servizio di raccolta differenziata "porta a porta", elaborata dall'Achab Med srl per conto della Prima Vera e del Comune oplontino.

Da lunedì 21 dicembre, infatti, entrerà in vigore il nuovo calendario per il deposito dei rifiuti, che interesserà 15 mila famiglie e le utenze commerciali della città. Uno step importante per migliorare la qualità dei i servizi offerti ai cittadini in tema di igiene ambientale.

Le novità sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Giosuè Starita, il presidente della Prima Vera, Alfonso Malacario, l'assessore all'Ambiente Jolanda Russo, e Massimo Santucci, direttore di Achab Med, agenzia di comunicazione nel settore eco-ambientale.

«La Prima Vera fa registrare, per quest'anno, un utile in bilancio - ha esordito il primo cittadino -. Ciò significa che l'Amministrazione e la società stanno lavorando bene, migliorando al contempo la qualità dei servizi. Un ulteriore svolta, in tal senso, è stata data dall'assunzione di 26 nuovi addetti che verranno impiegati dall'azienda per lo spazzamento delle strade. Posso affermare che già dal 2016, grazie al recupero dell'evasione tributaria relativa alla TARI (la tassa sui rifiuti, ndr) e all'incremento della differenziata, i cittadini potranno beneficiare di importanti riduzioni della tassa».

Il messaggio fondamentale lanciato nell'ambito della campagna di comunicazione, è proprio quello di ridurre la frazione indifferenziata, vale a dire quei rifiuti il cui smaltimento in discarica rappresenta la principale voce di costo per il Comune. Riducendo l'indifferenziato, e conseguentemente aumentando la percentuale di materiale differenziato, si ottengono notevoli risparmi per l'Ente che può così beneficiare di ulteriori risorse economiche da investire nel settore dell'igiene ambientale.

«Differenziare conviene - ha spiegato Malacario -. Grazie alla virtuosa differenziazione dei rifiuti abbiamo ottenuto 266 mila euro, che abbiamo impiegato per l'acquisto di una spazzatrice, dei kit delle buste e di contenitori da distribuire ai cittadini. Noi ci rivolgiamo proprio a loro, perché solo se c'è collaborazione e coinvolgimento della popolazione si possono ottenere risultati importanti, sul piano ambientale, in termini di migliori servizi e pulizia, ed anche economico. Ancora oggi, tuttavia, - prosegue il presidente della Prima Vera - registriamo un forte squilibrio tra le diverse zone della città. In alcune si registrano punte del 100 per cento di raccolta differenziata, in altre i risultati sono molto preoccupanti. E' importante, dunque, far comprendere l'importanza di praticare una corretta differenziata su tutto il territorio. Solo così si otterranno benefici per l'intera comunità».

Malacario sottolinea, poi, come nonostante la contrazione delle risorse economiche che il Comune garantisce alla società (-20 per cento rispetto alla Oplonti Multiservizi, la vecchia partecipata del Comune messa in liquidazione; vale a dire 6,4 milioni di euro annui per l'affidamento del servizio a fronte di 8 milioni), i risultati sono più che positivi. E miglioreranno ancora ulteriormente con l'impiego dei nuovi 26 operatori ecologici, la maggior parte dei quali, 16, saranno destinati allo spazzamento delle strade.

Ad illustrare la compagna comunicazionale è Massimo Santucci. «Siamo partiti alcuni mesi fa con i manifesti (in gergo teaser, ndr). Ciò che mi preme è far comprendere la necessità di coinvolgere i cittadini in questo processo virtuso di differenziazione dei rifiuti. Torre Annunziata presenta una elevata percentuale in termini di raccolta differenziata (per il 2015 si registra il 57 per cento, ndr), ma per mantenere questi livelli è fondamentale che la popolazione sia informata correttamente e conosca le buone pratiche del "porta a porta"».

E proprio in tale ottica, da alcune settimane è stata avviata, grazie anche alla collaborazione della Protezione Civile oplontina, la distribuzione dei kit e del nuovo calendario per le 15 mila famiglie torresi. Ad oggi, solo 8 mila nuclei lo hanno ritirato.

«I cittadini non dovranno far altro che recarsi ai gazebo e riceveranno le buste, necessarie a coprire un arco di tre mesi - ha affermato Annarita Mastromarino, responsabile tecnico della Prima Vera -. Voglio precisare che l'esibizione del codice fiscale serve esclusivamente a verificare la residenza degli utenti. Una volta terminata la distribuzione, allestiremo un punto fisso in uno dei box di via Tagliamonte al quale i cittadini potranno rivolgersi per ottenere altre buste».

Venerdì 18 dicembre, all'angolo tra via Simonetti e via Tagliamonte, e sabato 19 dicembre, angolo corso Umberto I/via dei Mille, sarà effettuata l'ultima tranche di distribuzione del kit. 

Per quanto riguarda il nuovo calendario di conferimento, è stata ridotta, da tre a due volte a settimana, la frequenza di deposito dell'indifferenziato, al fine di limitarne il trasporto in discarica. Novità anche per le utenze non domestiche, con la raccolta di cartoni ed imballaggi tre volte a settimana, e del vetro, due volte a settimana.

Di seguito, il calendario che entrerà in vigore dal 21 dicembre:

- Lunedì: indiferrenziato

- Martedì: Umido

- Mercoledì: Vetro, plastica, alluminio, acciaio

- Giovedì: umido, carta, cartone, e confezioni Teatra Pak

- Venerdì: indifferenziato

- Domenica: umido, plastica, alluminio, acciaio.

(Nella foto, da sinistra: Starita, Malacario, Russo e Santucci)