A cura di Enza Perna

25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Stamani fiocchi rossi al Tribunale di Torre Annunziata. Avvocati, giudici e dipendenti sfoggiavano questo colore simbolo della non violenza. In occasione della ricorrenza, l’Ordine degli Avvocati inaugura lo sportello antiviolenza negli uffici dello stesso Tribunale, con una conferenza sull’argomento.

Un progetto a cui hanno aderito più di 150 avvocati, prestando la loro assistenza gratuitamente. Lo sportello avrà un numero verde: 800.188.300. La telefonata verrà inoltrata immediatamente ad un avvocato di turno. Un’iniziativa volta a concretizzare quelle che sono le leggi emanate sullo stalking.

Alla conferenza tenutasi stamani nella sala convegni degli avvocati hanno preso parte Gennaro Torrese, presidente dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Torre Annunziata, Gabriella Spadaro Sapari, Comitato Pari Opportunità, Antonella Esposito, criminologa, Monica Siniscalchi, psicologa, Valentina Mazzei, Consigliere Ordine degli Avvocati delegata al coordinamento delle associazioni.

«Lo sportello vivrà grazie alla sinergia di diversi professionisti - afferma l’avvocato Torrese - perché saranno coinvolte numerose associazioni e figure professionali, abbinando all’assistenza legale il supporto di criminologi, sociologi e psicologi. Naturalmente hanno aderito anche i Comuni dell’area sud di Napoli».

Quest’iniziativa è rivolta a tutte quelle donne e bambini che subiscono violenza o abusi nelle loro case. Verranno ascoltati, aiutati e guidati affinché “l’orco” di turno sia allontanato. Difatti il progetto prevede una forte collaborazione con forze dell'ordine ed Amministrazioni comunali, che dovranno poi sistemare le vittime in case famiglie adeguate, in modo da dar loro riparo e conforto. Non soltanto morale ma anche in termini pratici.