A cura della Redazione

Caos in zona Tribunale a Torre Annunziata. Questa mattina, nei pressi della struttura giudiziaria oplontina, la chiusura di un parcheggio situato in via Avallone ha creato notevoli disagi alla circolazione, con il blocco pressoché totale della stessa, e l'impossibilità per gli operatori e cittadini che frequentano il Tribunale di poter parcheggiare le proprie vetture.

Di posti auto neanche a parlarne, con molti veicoli che sostavano in doppia e tripla fila. L'unica area disponibile è quella antistante lo stadio Giraud che, tuttavia, non riesce a soddisfare le esigenze di quanti devono recarsi alla cittadella giudiziaria.

Il parcheggio in questione, gestito dalla società Servizi e Parcheggi srl, da venerdì 13 novembre scorso, è chiuso per fine convenzione con il Comune di Torre Annunziata. L'Ente, proprio per ovviare alla penuria di posti auto, aveva indetto un bando a cui avevano partecipato due società che gestivano altrattante aree di sosta. Già qualche mese fa, al gestore del parcheggio situato in corso Umberto I (di fronte alla stazione di servizio Eni) era stata revocata la concessione per inottemperanza alle prescrizioni del Comune.

Ed ora, si aggiunge anche la chiusura del secondo parcheggio.

«E' una situazione vergognosa - dice un avvocato che ha contattato telefonicamente la nostra redazione -. E' inaudito che una struttura giudiziaria di così grande rilevanza non abbia servizi annessi per gli utenti. Stamattina sembrava di assistere ad una scena di un film, con auto parcheggiate ovunque e parcheggiatori abusivi in fuga dopo l'intervento delle forze dell'ordine».

Sulla questione abbiamo interpellato l'assessore alla Viabilità Fausta Cirillo. «Siamo consapevoli del disagio arrecato agli automobilisti - dichiara l'esponente dell'esecutivo Starita - e già da stamattina (17 novembre, ndr) abbiamo iniziato la procedura per rinnovare la convenzione con la società Servizi e Parcheggi srl. Un atto che si rende, a questo punto, necessario per motivi di sicurezza ed ordine pubblico. Abbiamo dato mandato all'Ufficio Tecnico Comunale di valutare questa possibilità e di intervenire in tempi brevi».

Nel frattempo, per giovedì 19 novembre, è stata convocata una conferenza di servizi con i rappresentanti legali della Servizi e Parcheggi srl, la quale ha chiesto l'autorizzazione ad utilizzare l'area di via Avallone per la realizzazione di un'area mercatale con annesso un parcheggio.