A cura della Redazione

Primo giorno a Palazzo Criscuolo per i 71 tirocinanti selezionati dall'Arlas (Agenzia Regionale per il Lavoro) nell'ambitio del programma "Garanzia Giovani". I ragazzi, dai 18 ai 29 anni, svolgeranno la loro attività in diversi settori del Comune di Torre Annunziata.

Questa mattina, la sottoscrizione da parte dei giovani dei progetti formativi presso la sala convegni dell'Ufficio di Piano in via Parini. Lavoreranno per 30 ore settimanali per un periodo di sei mesi, percependo 500 euro mensili.

«E’un’importante occasione formativa per i giovani - dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili, Fausta Cirillo - poiché mentre si mettono alla prova confrontandosi con un’esperienza lavorativa, danno un contributo qualificato alla nostra città, essendo impegnati in attività che arricchiscono alcuni servizi della nostra Amministrazione».

Quattro i progetti strategici finalizzati a migliorare la qualità urbana, sociale, culturale e l'accoglienza turistica della città, sperimentando figure professionali e attività mai messe in campo fino ad oggi.

I primi due progetti sono stati proposti in funzione della mostra "Oplontis: il fascino e la bellezza" che sarà inaugurata il prossimo 30 novembre nella sede comunale di Palazzo Criscuolo.

Per il progetto "Oplonti cultura" sono nove i tirocinanti selezionati, tra cui due addetti alla biblioteca, due meeting planner, tre esperti di marketing territoriale e due curatori museali. Per il progetto “Oplonti nel mondo" sono invece undici, divisi in cinque guide turistiche, tre animatori turistici e tre esperti di promozione turistica.

Ancora, il terzo progetto, "Oplonti giardino", potenzierà le attività dell'Ufficio Tecnico Comunale. 26 giovani saranno impiegati per la manutenzione ed il miglioramento del verde pubblico. Si tratta di due architetti, tre ingegneri edili e ambientali, due disegnatori tecnici, due grafici, due tecnici informatici e quindici addetti alla manutenzione del verde.

Infine, il quarto progetto, "Oplonti solidale", che potenzierà i servizi per i disabili, la prima infanzia e gli anziani, coinvolgerà 25 tirocinanti: cinque tecnici dell'inserimento sociale, tre educatori professionali, due psicologi dello sviluppo e dell'educazione, due sociologi, tre assistenti sociali e dieci addetti all'assistenza personale.

Le procedure amministrative per l'attivazione dei progetti saranno completate in settimana e i progetti di tirocinio inizieranno prima della fine del mese.