A cura della Redazione

In dirittura di arrivo la composizione della graduatoria dei contribuenti che usufruiranno delle agevolazioni fiscali sulla tassa sui rifiuti (Tari) relativa all’anno 2014.

Ammontano a 120 mila euro le risorse stanziate in bilancio per venire incontro alle famiglie disagiate di Torre Annunziata che presentano al loro interno componenti con determinati requisiti (disoccupati, cassintegrati, portatori di handicap, anziani con pensione minima, ecc.).

La tematica è stata affrontata recentemente dalla Commissione Bilancio, presieduta dal consigliere Rocco Manzo, che ha chiesto al riguardo chiarimenti al dirigente dell’Ufficio Finanziario, dott. Nunzio Ariano. 

«Le domande pervenute sono 420 - si legge nella risposta del dirigente - di cui 247 idonee, 73 respinte e 98 carenti di documentazione. Di queste ultime, 50 già sono state visionate mentre restano da completarne altre 48».

Entro la fine dell’anno, quindi, con molta probabilità l’iter burocratico dovrebbe terminare con la pubblicazione della graduatoria dei contribuenti aventi diritto alle agevolazioni. A tale riguardo, va ricordato che le rate della tassa vanno pagate regolarmente e che sono successivamente il Comune provvederà al rimborso della somma spettante ad ogni singolo contribuente.

Come già annunciato dal nostro giornale, l’iniziativa è stata promossa anche per l’anno 2015 (il termine ultimo per la presentazione delle istanze è scaduto il 15 giugno scorso) ma con uno stanziamento ridotto: 70 mila a fronte dei 120 mila euro del 2014. E per quest’anno le agevolazioni riguarderanno anche i commercianti che svolgono la loro attività nell’area delimitata dalla zona franca urbana. Per loro è previsto un abbattimento del 20 per cento.

«Un piccolo segnale di vicinanza dell’amministrazione comunale - afferma il consigliere Antonio Gagliardi, già assessore al Commercio - verso questi operatori che giornaliermente devono affrontare mille difficoltà. Non dimentichiamoci, inoltre, l’altra grande iniziativa intrapresa da qualche anno a vantaggio di tutti i commercianti torresi: l’esenzione della Tari per quattro anni per coloro che aprono una nuova attività economica nella Zfu, per due anni sul resto del territorio cittadino. Tali esenzioni sono state inserite nel regolamento - conclude Gagliardi - che disciplina la tassa sui rifiuti e quindi sono valide anche per gli anni a venire».