A cura della Redazione

«Il trasporto pubblico in Campania è in una situazione di disastro totale: abbiamo un debito di 500 milioni per EAV, una qualità dei mezzi da terzo mondo, 2.700 contenzioni in corso e 180 autobus operativi su 380 necessari per un trasporto quantomeno decente».

Lo ha affermato il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, nel corso di una conferenza stampa.

De Luca ha poi affermato che saranno spesi 600 milioni di euro per l'acquisto di 340 autobus e 34 treni per Ferrovie dello Stato e Circumvesuviana. «Allo stesso tempo - prosegue -, procederemo al risanamento delle aziende come l'EAV: stiamo facendo uno sforzo enorme per garantire un servizio efficiente ai cittadini e salvare il posto di lavoro a tutti i dipendenti, e sarà necessario qualche sacrificio da parte di tutti.I nuovi pullman sono già stati ordinati e arriveranno in estate: questo è importante non solo perché avremo mezzi nuovi ma anche per dare respiro alle imprese. Uno dei danni degli anni passati, infatti, oltre alla carenza del servizio, è stato anche quello di sottrarre lavoro alle aziende campane che costruiscono mezzi di trasporto».

Infine, il presidente ha dichiarato che «il mio obiettivo strategico è di completare la rete metropolitana su ferro della Regione Campania, i collegamenti tra i capoluoghi e gli interventi su alcune reti (Salerno-Avellino-Benevento), rilanciare il Metrò del Mare dalla prossima primavera, riaprire la Funivia del Faito e la Funicolare di Montevergine, riprendere da subito alcuni cantieri e aprirne altri quattro: Secondigliano-Piscinola, Secondigliano-Garibaldi, Aversa Nord e la chiusura dell'anello della Circumvesuviana».