A cura della Redazione

Sono tre le scuole vincitrici della prova educativa “Noi ricicliamo così”, scelte tra 1.500 elaborati di circa 700 classi di tutto il Paese, premiate da Fondazione Coca-Cola HBC Italia con una borsa di studio per acquisto di materiali didattici.
Tre le categorie previste dalla prova, che si inserisce all’interno del programma educativo “Fabbriche Aperte”, iniziativa nata nel 2013 con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza del riciclo, del riutilizzo dei materiali di scarto e della corretta gestione delle risorse.

Tra le scuole secondarie di II grado, trionfa l'Istituto "Marconi" di Torre Annunziata, diretto da Teresa Farina. Gli studenti hanno realizzato il sito internet www.noiricicliamocosi.altervista.org con un quiz dedicato al riciclo dei rifiuti e descrizioni dettagliate sul riutilizzo di diverse tipologie di materiali.

“Abbiamo ricevuto numerosi elaborati originali e creativi e la scelta dei vincitori non è stata semplice - ha dichiarato Giangiacomo Pierini, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Coca-Cola HBC Italia -. Siamo lieti di mettere la nostra esperienza e le nostre competenze al servizio delle giovani generazioni, aprendo i nostri stabilimenti e coinvolgendo le classi tramite prove educative e materiali didattici, grazie all’azione di Fondazione Coca-Cola HBC Italia. Siamo impegnati a ridurre la nostra impronta ambientale e il tema del riciclo è uno dei nostri impegni più forti: attualmente abbiamo un tasso di rifiuti recuperati o riciclati che si attesta al 98,4%».

Nell’ambito di Fabbriche Aperte sono 4.500 gli alunni ospitati nel 2015 presso gli stabilimenti di Nogara (VR), Oricola (AQ), Marcianise (CE) e Rionero in Vulture (PZ), che hanno avuto l’opportunità di scoprire le tecnologie innovative delle linee produttive e l’impegno di Coca-Cola HBC Italia a ridurre il proprio impatto ambientale.
Inoltre, circa duemila scuole hanno ricevuto kit educativi realizzati con il patrocinio di CONAI, contenenti informazioni utili sull’importanza del riciclo, il riuso creativo dei materiali di scarto e la tutela delle risorse del pianeta.