A cura della Redazione

Nominata la Commissione per il sorteggio di 20 operatori ecologici che andranno a lavorare presso la Prima Vera, società che gestisce la raccolta dei rifiuti del comune di Torre Annunziata.

Essa è composta da Roberto Azzurro, avvocato; Ciro D’Alessio, rappresentante sindacale della Fiom, nonché ispiratore del Movimento per il lavoro di Torre Annunziata; Francesco Alessandrella, avvocato; Carmela Sermino, moglie di Giuseppe Veropalumbo, il giovane ucciso da un colpo di pistola vagante la sera del 31 dicembre 2007.

«Spero che nessuno abbia da ridire sulla regolarità del sorteggio – afferma il sindaco Giosuè Starita – che sarà pubblico e si svolgerà nell’aula magna della sede degli uffici comunali di via Schito. Per l’occasione saranno invitati anche i rappresentanti delle associazioni più impegnate sul territorio. La Commissione si è già insediata; ora procederà ad esaminare le domande pervenute (circa 900 ndr), dopodiché fisserà il giorno del sorteggio. Il mio auspicio – conclude Starita – è che possa effettuarsi prima della Festa del 22 ottobre».

Come si ricorderà, l’avviso pubblico prevede l’assunzione per tre mesi di 20 operatori. Di questi 12 addetti allo spazzamento delle strade, 4 alla pulizia degli uffici e 4 alla manutenzione del verde. Il bando prevede anche una “riserva di posti”, vale a dire la selezione di personale con particolari requisiti inerenti lo stato di disoccupazione: in particolare, 4 posti di operatori ecologici, 1 di addetto alle pulizie e 1 di addetto alla manutenzione del verde, saranno riservati a soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga negli anni dal 2012 al 2014 e che attualmente non percepiscono alcuna indennità di disoccupazione e/o altro sostegno al reddito; altri 4 posti di operatori ecologici, 1 di addetto alle pulizie e 1 di addetto alla manutenzione del verde, saranno riservati a cittadini residenti nel Comune di Torre Annunziata alla data di pubblicazione del bando (31 luglio 2015), inoccupati da almeno 24 mesi (due anni) e con almeno due figli.