A cura della Redazione

Opportunità di tirocini presso la Soprintendenza speciale di Pompei, Ercolano e Stabia. Entro il prossimo 21 settembre, l'Ente guidato da Massimo Osanna dovrà pubblicare il bando per il reperimento di trenta giovani, fino a 29 anni, da impiegare in diversi settori di attività tra i diversi siti archeologici vesuviani.

In particolare, è richiesto il diploma di laurea (con votazione minima di 105/110) nei seguenti settori: archeologia; architettura; archivistica e biblioteconomia; geologia; ingegneria ambientale; ingegneria civile; ingegneria informatica; scienza e tecnologia per i beni culturali; scienze forestali e ambientali; altre discipline, se in possesso di diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso l'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro, l'Opificio delle Pietre Dure, l'Istituto centrale di patologia del libro, nonché della Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo istituite presso gli archivi di Stato.

La selezione avverrà per titoli e colloqui, ed i criteri e le modalità di presentazione delle domande saranno illustrati nell'avviso della Sorpintendenza che, come detto, dovrà essere pubblicato entro il 21 settembre prossimo.

Ai tirocinanti, selezionati da una apposita commissione, verrà corrisposto un compenso lordo di mille euro. La durata dei tirocini è pari a sei mesi.

Le risorse economiche stanziate provengono dal «Fondo mille giovani per la cultura» per l'anno 2015, istituito dal Mibact.