A cura della Redazione

Sarà l'associazione Piccoli Passi Grandi Sogni, del Centro Salesiano di Torre Annunziata, a gestire per i prossimi sei mesi il progetto di educativa territoriale "Emera" dell'Ambito Sociale N30.

Quattro le coopertive che hanno risposto al bando di 76 mila euro pubblicato dal Comune di Torre Annunziata, in qualità di ente capofila dell'Ambito. L'associazione di promozione sociale di Don Antonio Carbone ha presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa, pari a 73mila 720 euro.

Il progetto "Emera" punta al reinserimento dei minori a rischio nel contesto sociale, attraverso attività ludico-formative ed aggregative, tese a favorire l'integrazione ed il recupero dei soggetti più svantaggiati, segnalati dai Servizi Sociali dei quattro Comuni dell'Ambito: Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase e Trecase.

Centoventi i ragazzi coinvolti quest'anno nel progetto, tutti di età compresa tra i 6 ed i 17 anni. Hanno tutti, o quasi, storie difficili alle spalle, quotidianità fatte spesso di sacrifici e privazioni. Molti di loro sono cresciuti, e continuano a crescere, in contesti particolarmente degradati sul piano sociale ed umano.

"Emera", che significa "Alba", è forse l'unica loro àncora di salvezza in un territorio che spesso dimentica gli ultimi ed i più deboli.

Particolarmente significative le attività svolte: dal laboratorio di pizzaiolo per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, tenuto presso la pizzeria “Massè” di Torre Annunziata, al corso di vela. Gli educatori provvedono poi al sostegno scolastico dei giovani e a al loro coinvolgimento nella attività di recupero e di socializzazione. Inoltre, nell'ambito del progetto, è stato anche istituito uno sportello di ascolto psicologico a disposizione sia dei ragazzi che delle loro famiglie.