A cura della Redazione

Poche volte succede d'imbattersi in esperienze del tutto intime e singolari, ancor più quando si tratta di una calda mattina d'estate. 

Questo è esattamente quello che mi è capitato, testando le finissime abilità culinarie della signora Maria Cirillo Amitrano, altro talento di Torre Annunziata, questa volta in ambito gastronomico. 
Una passione, quella per la cucina, nata solo quando si è sposata, dal momento che - come lei stessa mi ha confessato - fino ad allora non sapeva neppure lessare la pasta.

La signora Maria ora si diletta a creare piatti straordinari con una cura maniacale per il dettaglio. I suoi cavalli di battaglia? Sicuramente la lasagna di mare e la crostata con riso al cioccolato, piatti assolutamente unici, frutto della sua fantasia e della sua abilità. La lasagna, al posto degli ingredienti classici, prevede l'inserimento di quelli di mare. La pasta frolla della crostata, invece, e' farcita con un'originale e squisita crema di riso e cioccolato.

Ciò che colpisce, come dicevo, è la cura del dettaglio e lo straordinario estro. Come mi ha riferito, segue molte trasmissioni di gastronomia per poi elaborare piatti e ricette a modo proprio. Un talento che solo pochi hanno. Ogni piatto è modellato e plasmato con cura e servito con grazia accompagnata da un delicato e disarmante sorriso. Le ricette della signora Maria riuscirebbero ad esaltare anche i palati più fini e troverebbero posto nei menù di chef stellati, nonostante lei li descriva con estrema semplicità e modestia.
Sono sincero: la cucina di Maria Amitrano mi ha fatto provare emozioni dimenticate, riportandomi alla mente ricordi ormai sepolti dal tempo, come i manicaretti domenicali della mia amatissima nonna, emozioni che rischiavo di non provare mai più.

Un vero peccato che tanta bontà sia privilegio di pochi.