A cura della Redazione

«Attualmente abbiamo in organico solo cento unità, rispetto alle centocinquantatre del 2003. Di queste solo diciotto sono addette allo spazzamento delle strade, mentre ce ne vorrebbero per lo meno il doppio. Il personale, in questi dodici anni, si è ridotto di oltre un terzo, mentre le attività di servizio si sono incrementate soprattutto nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti».

Alfonso Malacario, amministratore delegato della PrimaVera srl, la società in house del Comune di Torre Annunziata che gestisce, fra gli altri, il servizio di igiene ambientale, aveva esordito con queste parole nell'intervista pubblicata sul n. 14 di TorreSette del 17 luglio scorso, rilasciata a Salvatore Cardone.

La carenza endemica di personale all'interno dell'azienda è la principale causa dei disservizi che si riscontrano in città, soprattutto in relazione alle strade sporche. 

Molti cittadini si lamentano della scarsa pulizia, in particolare in determinate zone di Torre Annunziata.

Ecco perché diviene fondamentale l'assunzione di nuovo personale per garantire migliori servizi ai cittadini-utenti, che pagano regolarmente la TARI (la tassa sui rifiuti) e pretendono, a giusta ragione, di non vivere in una città sporca.

Le dichiarazioni di Malacario al nostro giornale, sembrano aver smosso le acque. E così l'Amministrazione comunale sembra stia pensando ad un bando pubblico per integrare l'organico della PrimaVera con altre 18/20 unità, da affiancare a quelle già in organico.

Verosimilmente a settembre, potrebbe essere pubblicato l'avviso per la selezione degli operatori ecologici (gli spazzini, per intenderci), da assumere a tempo determinato.

Al momento non c'è ancora nulla di definito, ma l'esigenza di assicurare una più efficiente gestione del servizio di igiene urbana rende prioritario procedere in tal senso.

Non si conoscono ancora i criteri di selezione, ma è molto probabile che i nuovi operatori ecologici verranno scelti tramite sorteggio pubblico. Questo, per evitare facili e scontate critiche ed illazioni. Nel bando, che sarà indetto direttamente dalla stessa PrimaVera, potrebbe essere inserita la cosiddetta "clausola sociale", ovvero dare precedenza ai disoccupati di Torre Annunziata, in particolar modo giovani. E' interesse, dunque, dell'Amministrazione guidata dal sindaco Giosuè Starita operare con la massima trasparenza in un settore, quello dell'igiene ambientale, strategico e fondamentale per l'intera collettività.