A cura della Redazione

Oltre venti sacchi da 100 litri di rifiuti raccolti. E' il risultato dell'iniziativa "Incontriamoci in spiaggia tour 2015" promossa dal Comitato Gente del Sarno sull'arenile di Rovigliano delle Sette Scogliere.

Nella giornata di sabato 27 giugno, gli attivisti del Comitato nato per contrastare la realizzazione della seconda foce del fiume, insieme ad esponenti del Meet Up Amici di Beppe Grillo ed altri cittadini volontari, hanno ripulito la spiaggia situata a ridosso dell'ex area industriale di Torre Annunziata.

Uno splendido tratto di costa degradato ed abbandonato, divenuto ricettacolo di immondizia di ogni genere.

La "spedizione" ambientalista ha anche rimosso due pneumatici, svariate siringhe ed alcuni fusti di fertilizzanti.

«Eravamo circa venti e in tre ore di duro lavoro, sotto la guida di due oceanografi esperti, abbiamo potuto imparare a pulire in modo "conservativo" i luoghi infestati da ogni tipo di rifiuto. Purtroppo anche per fare una semplice azione di pulizia non basta la buona volontà». E' quanto ha scritto su Facebook Orfeo Mazzella, presidente del Comitato Gente del Sarno, commentando gli esiti della giornata a tutela dell'ambiente e del territorio. Le spiagge di Rovigliano sono da sempre state abbandonate o più recentemente da alcuni anni affidate al buon cuore di qualche solerte quanto improvvisato "imprenditore/ bagnino". Ieri - ha commentato ancora Mazzella - abbiamo cominciato con il Comitato Gente del Sarno un'azione collettiva di reale pulizia ma soprattutto di denuncia e stimolo per la nostra Amministrazione comunale».

Ed è a questa che il Comitato chiede un maggiore impegno per la pulizia quotidiana degli arenili, specie nella stagione estiva, e la bonifica degli stessi. «Non dobbiamo dimenticare che siamo a ridosso di una area ex industriale. Avere un piano spiaggia senza avere una bonifica è gioco forza condannare ad una lenta agonia queste spiagge - ha spiegato Mazzella -. Da qui dovrebbe partire la rinascita della nostra città ma con la visione di un progetto regionale che sia fatto di cose concrete e una di queste è la riconversione di questa area partendo da una bonifica».

Infine, a chiusura del suo post, Mazzella stigmatizza l'assenza di altre associazioni e comitati di quartiere alla giornata di sensibilizzazione. «Finché non impariamo a creare sinergie non andremo lontano».

(foto dal profilo Facebook Meet Up Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata Oplonti)