A cura della Redazione

Assegni di cura per le persone affette da gravi patologie. L'Ambito Sociale N30, che comprende i Comuni di Torre Annunziata, Trecase, Boscoreale e Boscotrecase, ha diramato il bando per l'assegnazione dei benefici destinati ai nuclei familiari con pazienti non autosufficienti, con l'obiettivo di garantire assistenza domiciliare e sostenere economicamente le cure.

Beneficiari dell’intervento sono le persone non autosufficienti senza distinzioni di patologie e, prioritariamente, le persone con disabilità gravissime che necessitano di una assistenza continuativa e vigile 24 ore su 24. In particolare l'intervento è rivolto a soggetti con patologie cronico-degenerative non reversibili, gravi demenze, gravissime disabilità psichiche multi patologiche, gravi cerebro lesioni, stati vegetativi, ecc.

Inoltre, l'assegno viene riconosciuto alle persone affette da SLA e da altre malattie del motoneurone. In ogni caso, hanno diritto di precdenza a ricevere l'assistenza economica quelle persone affette dalle seguenti patologie:

SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica); SMA (Atrofia Muscolare Spinale Primaria); Demenza Frontotemporale (FTD); Atrofia Muscolare Spinale progressiva sporadica; Atrofia muscolare bulbo-spinale progressiva; Paraparesi Spastica Ereditaria (SPG); Sclerosi Laterale Primaria

La somma elargita è pari a 700 euro mensili per un anno, indipendentemente dalle condizioni economiche dell'assistito e del suo nucleo familiare.

Le domande per ottenere l'assegno, scaricabili on line sui siti internet dei quattro Comuni vesuviani o reperibili presso i Segretariati Sociali, vanno inoltrate entro il prossimo 22 luglio all'Ufficio Protocollo del Comune di Torre Annunziata (Capofila dell'Ambito N30), sito al piano terra di Palazzo Criscuolo, o inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ambiton30@pec.comune.torreannunziata.na.it o spedite tramite raccomandata A/R.

I pazienti affetti da SLA già inseriti nel Programma attuativo loro dedicato, non devono produrre istanza di inserimento nel presente Programma