A cura della Redazione

Si allungano i tempi per l'attuazione del progetto di riqualificazione del Porto di Torre Annunziata.Il Comune, infatti, ha differito al 6 luglio la scadenza del bando per la gara d'appalto, precedentemente fissata al 25 giugno, su richiesta della Regione Campania.

L'ente comunale aveva previsto che l'opera di risanamento dello scalo marittimo, che comprende anche il dragaggio dei fondali e l'escavo, oltre al completamento della bretella di collegamento con l'autostrada A3, fosse realizzata in due fasi. La prima, relativa alla realizzazione della rete stradal nonché gli espropri e spese tecniche, utili a tale attività, e realizzazione del 20 per cento delle opere di dragaggio ed escavo da concludersi entro il 31 dicembre prossimo. La seconda, riguardante la realizzazione e completamento del restante 80 per cento del dragaggio e dell’escavo portuale e delle relative opere a terra da attuarsi entro l'esercizio finanziario 2016.

In sostanza, si tratta di due lotti di interventi che saranno eseguiti a step, considerati anche la complessità del progetto ed i numerosi quesiti posti dalle impree che intendono partecipare al bando, a cui sono stati dati puntuali riscontri chiarificativi.

La Regione ha così chiesto al Comune, tramite una nota ufficiale, di differire la scadenza della presentazone delle offerte, «al fine di garantire regolarità, trasparenza e non alterazione della concorrenza», e consentire dunque la possibilità «di fornire adeguata e tempestiva informativa ai potenziali partecipanti nelle forme e con le modalità ritenute più opportune circa l’eventualità della prospettata suddivisione in fasi dell’intervento e di cui solo nel prosieguo si potrà avere concreta certezza». A decidere sulla eventuale suddivisione in due fasi degli interventi, sarà l'Autorità di Gestione.

Questi, dunque, i nuovi termini di scadenza del bando:

  1. Il Termine ultimo per i sopralluoghi è fissato nel giorno 26.06.2015;
  2. Il Termine ultimo per l'invio di quesiti è fissato nel giorno 30.06.2015;
  3. Il Termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del giorno 06.07.2015.