A cura della Redazione

La chiusura della sede Inps di Torre Annunziata, al centro di un incontro tra il Meet Up 5 Stelle ed il sindaco Giosuè Starita. Nel pomeriggio di lunedì 18 maggio, il primo cittadino ha ricevuto una delegazione di attivisti del Movimento di Beppe Grillo per discutere del trasferimento della sede locale dell´Istituto Nazionale di Previdenza, in procinto di lasciare i locali di via Castriota per spostarsi altrove al di fuori della città oplontina.

«Abbiamo chiesto al sindaco se avesse la volontà politica di fare tutto il possibile per mantenere gli uffici Inps a Torre Annunziata - scrive in una nota il Meet Up -. Vista la risposta affermativa del sindaco, gli abbiamo chiesto cosa avesse fatto di concreto sulla questione, considerando il fatto che in questi mesi hanno regnato confusione da una parte e silenzi dall’altra, provocando nei cittadini incertezza e timore». Secondo quanto si evince dal comunicato dei grillini, Starita ha manifestato ai vertici regionali e provinciali dell´Inps la disponibilità dell´Amministrazione comunale a vagliare tre possibili soluzioni alternative, individuando altrettante sedi in cui ubicare i nuovi uffici: nel rione Penniniello, in un immobile in ottime condizioni e pronto sin da subito ad ospitare la nuova sede; nel quartiere dell´Annunziata; e nella scuola di via Isonzo. «Toccherebbe ora all’Inps inviare dei tecnici per effettuare un sopralluogo - affermano gli attivisti del Meet Up - tenendo presente che l’ideale, secondo il sindaco, sarebbe proprio il Penniniello, sia perché la sede è già agibile sia perché sarebbe un modo per rilanciare il quartiere in cui, tra l’altro, sarà trasferito il comando dei vigili urbani, notizia che ci ha dato lo stesso Starita. L'’unica richiesta del primo cittadino è che l’Inps si faccia carico delle utenze (acqua, elettricità, ecc.). D’altra parte, l’Inps non può pretendere di gravare interamente sulle casse comunali perché le problematiche legate alla spending rewiew non toccano solo l´Istituto.

Sono trascorse due settimane dall’invio delle mail contenenti la proposta del sindaco. Trascorsi trenta giorni - concludono i grillini -, se non ci saranno sviluppi, noi del Meet Up Cinque Stelle Torre Annunziata chiederemo un incontro pubblico tra le parti che possa portare a termine questa questione. Perché una cosa è certa: noi non molliamo».