A cura della Redazione

A gonfie vele il settore giovanile del Basketorre che nell’ultimo periodo ha centrato risultati molto soddisfacenti L’under 18 élite, nella seconda fase del campionato, centra una serie di prestazioni esaltanti che consentono la qualificazione alla terza fase ad eliminazione diretta. Quattro successi in cinque partite per il gruppo di coach Nello Oliviero nonostante il roster si sia nel tempo assottigliato per infortuni e defezioni varie. Ma, proprio nel momento più difficile, gli oplontini sono stati capaci di vincere prima sul campo del Pick and Roll Pozzuoli per poi travolgere in casa la quotata Partenope e superare, sempre al PalaMarconi di Torre Annunziata, il forte Potenza, squadra del campionato Eccellenza. Unico stop nella trasferta di ritorno in terra lucana prima di strappare la matematica qualificazione alle finali con la vittoria casalinga sul Pozzuoli. Artefici dell’impresa tutti i ragazzi che, con una rotazione ormai ridotta al minimo, hanno saputo compattarsi e fornire ognuno il necessario contributo: dal top scorer Vecchione (42 punti per contro Potenza), al play Mazzola, pronto a dettare i giusti ritmi alla squadra ben coadiuvato dal grintoso Veropalumbo; Fondamentali i lunghi di qualità Francesco Monaco e Rosario Belverde nonché l’estroso Di Martino non dimenticando il sacrificio di Davide Monaco, Emiddio Rodio e Augusto Avitabile, pronti a dare minuti di respiro ai più esperti compagni senza far calare l’intensità del gioco.

«Quest’anno abbiamo scelto di correre da soli - commenta il direttore sportivo Ruggero Betteghella -. Per una serie di valutazioni abbiamo deciso di non attivare collaborazioni e il risultato è, già adesso, al di là delle aspettative. Siamo soddisfatti di quanto questi ragazzi hanno saputo realizzare e confidiamo in loro per apportare nuova linfa alla prima squadra in cui, già quest’anno, hanno avuto modo di fare esperienza».

L’avversario nei quarti di finale regionali dovrebbe essere Battipaglia, impegno al limite del proibitivo, anche se il Basketorre under 18 dell’ultimo periodo sembra capace di qualunque impresa.

Risultato eccezionale anche per il gruppo under 14 di coach Festa che, proprio all’ultima giornata, aggancia e supera lo Stabia (per differenza canestri) e si aggiudica il primo posto nel girone. Gli stabiesi, imbattuti, erano stati capaci di infliggere al Basketorre l’unica sconfitta del torneo. Stavolta però gli oplontini scendono in campo con ben altra determinazione sospinti da una folta e calda tifoseria: dopo una prima fase di equilibrio i torresi prendono il controllo della partita e lo mantengono fino al termine sciorinando un gioco corale che permette a quasi tutti di iscrivere punti a referto. Grande la difesa che tiene gli stabiesi (migliore attacco del girone) a solo 30 punti complessivi e pazienti, ordinati e ragionati gli attacchi contro l’arcigna ed attenta difesa ospite. Landi e Mazza dirigono sapientemente il gioco, Gargiulo , De Felice , Veneziano si fanno valere sotto i tabelloni. Ma importante è davvero il contributo di tutti per il 48-30 finale che permette di ribaltare il meno 10 dell’andata e consegna ai biancoblù un meritato primo posto.

«Siamo contenti - è il commento del presidente onorario Vecchione -. E' stato bello vedere tanta gente sulle gradinate a sostenere i ragazzi, è stata una grande festa. Adesso la seconda fase Gold dove troveremo tutte squadre molto attrezzate e dovremo dare il massimo in ogni partita per sognare la finale regionale».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook