A cura della Redazione

Venerdì 24 marzo, alle 19,30, si terrà presso l'Associazione Medica Oplontina, in Corso Umberto I a Torre Annunziata, il seminario di approfondimento a partecipazione gratuita organizzato dall'A2C dal titolo: "Radon - La radioattività è nelle nostre case. Perchè la bonifica è questione di vita o di morte?". Interverranno i dottori Mario Iovane, Daniele Casciello, il biologo Sergio Galibardi, l'ing. Angelo Rizzo.

Il Radon è un gas nobile radioattivo, incolore, inodore ed insapore, presente in maniera omogenea sul nostro pianeta. Tufo, granito o porfido possono emanare elevate quantità di Radon, che penetra nelle case attraverso crepe, fessure o punti aperti delle fondamenta. L'Istituto Superiore di Sanità ha stimato che in Italia ci siano 3200 morti ogni anno per tumori polmonari attribuibili al Radon. La Campania risulta una delle regioni più esposte a causa della notevole quantità di materiale tufaceo. Mitigare le concentrazione di Radon negli ambienti è possibile e necessario; si può agire sia attraverso soluzioni impiantistiche di movimentazione aria e sia migliorando l'isolamento dell'involucro edilizio.

A tutti coloro che faranno pervenire richiesta di iscrizione entro il giorno 23 marzo all'indirizzo radon@a2c.it sarà rilasciato un attestato al termine del seminario.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook