A cura della Redazione

Vince con grande sofferenza il Basketorre sul campo della Sammaritana. Alla ripresa dopo la pausa natalizia i ragazzi di coach Enzo Scaramozza appaiono svogliati e solo nel quarto conclusivo riescono a prendere il controllo della partita, vinta all’ultimissimo secondo per 60-58.

Le prime tre frazioni vedono i padroni di casa concentrati e determinati portarsi avanti anche di 15 punti, con i torresi poco produttivi invece in attacco e decisamente sulle gambe in difesa. La sirena di metà partita vede il Basketore sotto “solo” di 10  ma la seconda parte di gara sembra iniziare sulla stessa falsariga della precedente. Finché un time out del tecnico oplontino scuote i suoi: Carfora e Di Luise cominciano a macinare gioco, Fontanella e Santoro e Balzano ritrovano continuità e precisione nelle conclusioni, Petrocelli dà la carica con 7 punti consecutivi (conditi da una tripla) che consentono agli oplontini di mettere la testa avanti. Lo svantaggio svuota per qualche minuto di energie mentali i ragazzi di Santa Maria che però si ricompattano e tentano nel finale la disperata rimonta sfiorando il clamoroso aggancio.

La vittoria fa il paio, anche nella simile evoluzione, con quella ottenuta a Roccarainola il 29 dicembre scorso nel recupero della 12a giornata: in quella partita (vinta 64-56) i torresi, presentatisi con solo sette elementi per squalifiche ed infortuni, erano stati a lungo sotto (anche di 12 lunghezze) e solo con un sussulto di orgoglio erano riusciti a prevalere nel finale.

«Della partita salviamo solo i due punti - commenta  coach Scaramozza -. Abbiamo rischiato troppo così come a Roccarainola e non possiamo permetterci di approcciare in questo modo le gare future. Siamo nelle zone alte della classifica ma se vogliamo rimanerci dobbiamo fare senz’altro meglio».

Con il resto del minibasket fermo per le feste, gli Aquilotti sono stati, il giorno 28 dicembre, protagonisti di un torneo-gemellaggio a Salerno ospiti degli amici dell’Hippo Basket. Due partite e due vittorie per i piccoli torresi nel quadrangolare che vedeva tra i partecipanti Basket Fatima, Pastena oltre a Hippo e Basketorre

«Al di là del risultato che conta davvero poco - commenta l’istruttrice Iolanda Tessitore - abbiamo vissuto una giornata di sano divertimento con realtà che condividono il nostro modo di vivere ed intendere il minibasket. Con gli amici dell’Hippo Basket poi esiste ormai un rapporto consolidato che coltiveremo ulterioriormente ricambiando a breve l’invito».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook