A cura della Redazione

Due importanti vittorie hanno caratterizzato la domenica biancoverde del Centro Basket Torre Annunziata. La mattinata si è aperta con il successo dell’under 16 che, giocando le partite casalinghe in quel di San Gennaro Vesuviano grazie all’ospitalità della famiglia Paradiso, si è imposta nel big match contro Scafati Basket. Primo quarto in sostanziale equilibrio con i “verdoni” sotto ritmo che cercavano di restare in partita contro la fisicità dei canarini scafatesi. Nel secondo tempino  gli oplontini si affidavano ad Antonio Cirillo che tornato in sé dopo un primo periodo sotto tono prendeva per mano l’attacco e firmava 13 punti di fila fatti di bombe da tre, tiri liberi e penetrazioni.

Nonostante tutto Scafati non mollava, anzi faceva nettamente la voce grossa mettendo alle corde  il CBTA nel terzo quarto con un parziale di 11 a 19 che lasciava presagire la vittoria finale. Ultimo quarto sontuoso per Carlo Potestio ed Alfredo Roy autori alla fine di 13 ed 11 punti che permettevano ai padroni di casa di gestire il finale e di vincere con un più otto forse immeritato ma largamente voluto. Prossimo impegno per Gianluca Cannavale e compagni sabato prossimo in quel di Santa Maria La Carità per dare continuità a questo importante successo.

Nel pomeriggio la carovana biancoverde si trasferiva in quel di Fuorigrotta dove avveniva un vero e proprio miracolo sportivo. Da un lato i padroni di casa del Vivibasket - che definirli enormi è poco -, dall’altro la Battiloro’s Band senza timore e molto concentrata, magistralmente orchestrata da coach La Rocca.

Partita di un’intensità assoluta con il pubblico che si divertiva a vedere le continue giocate da una parte e dall’altra, più volte i padroni di casa ottimamente diretta da coach Zollo tentavano la fuga portandosi un paio di volte a distanza di sicurezza, ma il CBTA non mollava la presa e restava attaccata al match. All’intervallo lungo il punteggio molto basso recitava 30 a 25 per i blues napoletani ma con una partita ancora tutta da giocare negli altri due periodi. Nella terza frazione  la stanchezza cominciava ad affiorare e le palle perse da una parte e dall’altra cominciavano a diventare un bel po’, ma il CBTA nel frattempo aveva ritrovato il suo Arsenio Lupin Manuel Esposito e la concretezza di Vittorio Di Paola (13 punti per lui). Nel quarto e decisivo periodo il sorpasso che non ti aspetti, con un monumentale Giuseppe Vallone a fare la voce grossa in attacco ed in difesa ben coadiuvato da Giuseppe Stanzione e Francesco Gargiulo. Minuti finali che passavano inesorabili tra tiri liberi sbagliati e qualche forzatura di troppo fino all’ultimo tentativo da tre punti finito sul ferro che poteva dare la vittoria finale ai partenopei.

Nel complesso una bella partita ed un ottimo spot per la pallacanestro giovanile fatta di grinta ed intensità. Prossimo impegno per Mario Ventresca e compagni domenica mattina contro Aversa. Infine nota di merito per Alessio Izzo (2001) che ne firma diciotto contro la Reyer Venezia e ben 7 in serie C Gold  con la maglia dell’Oxigen Bassano.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook