A cura della Redazione

‘Crisi d’impresa e sovra-indebitamento del consumatore e delle imprese non fallibili’. È il titolo del corso che l’ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Torre Annunziata realizzerà con il dipartimento di giurisprudenza dell’Università Parthenope di Napoli. L’accordo è stato siglato lunedì 11 luglio, alla presenza del Rettore Claudio Quintano, dalla dirigenza dell’Ordine oplontino e dai professori Federico Alvino e Luigi Lepore. Saranno 48 ore di didattica, articolate 12 in lezioni da 4 ore che si terranno il venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 18, ed il sabato mattina, dalle 9 alle 13, a partire dal 16 settembre.

«L’università apre a considerare un laboratorio di esperimenti tutta l’attività svolta dai commercialisti e su queste viene una sperimentazione di ricerca, proprio per cogliere tra le pieghe del lavoro gestionale dei commercialisti una sorta di validazione dell’esistente sia didattico che scientifico. Si tratta di un primo step e tra i passi successivi vi è quello di portare i commercialisti ad approcci sempre più elevati, così che il lavoro diventi sempre più qualificato e porti ad una svolta positiva alle imprese». Così il Rettore Quintano.

Il corso ha come tema il financial distress, con particolare riferimento a 3 procedure concorsuali di composizione della crisi da sovra-indebitamento, non assoggettabili a fallimento e concordato preventivo. Tra i soggetti esposti vi sono i piccoli imprenditori commerciali, gli imprenditori agricoli, le start up innovative, i liberi professionisti, i consumatori e le persone fisiche, il cui indebitamento non è riconducibile ad attività di natura imprenditoriale o professionale.

Tra le finalità del corso vi è l’obiettivo di promuovere l’accrescimento professionale e l’approfondimento critico di professionisti, commercialisti ed avvocati.

A comporre il comitato scientifico i professori Federico Alvino, Luigi Lepore, Vincenzo Maria Cesaro, Loris Landriani, Assunta Di Vaio, Raffaele Fiorentino, ed i dottori Angelo Napolitano, Eduardo Savarese, Paolo Giugliano, Giuseppe Crescitelli, Fulvio Sammaria, Catello Staiano e Francesco Paolone.

Per le iscrizioni è possibile contattare il professore del dipartimento di giurisprudenza della Parthenope, Luigi Lepore, o l’Odcec di Torre Annunziata.

(comunicato)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook