A cura della Redazione

Dagli Scavi di Oplontis alla Tenuta Romano di Somma Vesuviana per riscoprire l'archeologia e i sapori dell'area vesuviana attraverso una visita guidata, un laboratorio didattico e un pranzo a base dei prodotti dei Presìdi Slow Food. È l'itinerario proposto da CoopCulture e Slow Food Campania per domenica 22 maggio all'interno dell'iniziativa "Le Vie dei Presìdi", organizzata per il secondo anno consecutivo da Slow Food Campania e Basilicata per avvicinare i consumatori ai territori e alle tecniche di produzione dei Presìdi Slow Food.

L'appuntamento è alle ore 9.30 in Piazza Garibaldi a Napoli. Attraverso una navetta dedicata, i visitatori saranno accompagnati presso gli Scavi di Oplontis, una delle più significative testimonianze monumentali del suburbio pompeiano, dove un archeologo di CoopCulture li guiderà alla scoperta della Villa di Poppea: la grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., attribuita a Poppaea Sabina, seconda moglie dell'imperatore Nerone.

A seguire, visita alla Tenuta Romano a Somma Vesuviana con presentazione del Presidio Slow Food "Pomodorino del piennolo del Vesuvio", straordinariamente saporito con la sua polpa soda e compatta, povera di succo, prosciugata dal sole che splende sui terreni aridi del vulcano.

La giornata prosegue con il racconto della straordinaria biodiversità delle albicocche vesuviane e un pranzo- degustazione in campagna con primo, secondo, contorno, bruschetta con pomodorino del piennolo e dolce.

L'appuntamento è alle ore 9.30 in Piazza Garibaldi a Napoli presso la "Libreria Feltrinelli". Rientro previsto: ore 17.00 circa. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tariffa: intera 20 euro; ridotta 18 euro (per gruppi composti da minimo 5 persone).

Per info e prenotazioni: 848.800.288. Da cellulari e dall'estero: +39 06.39967250.