A cura della Redazione

 

Il 2 maggio scorso, il Meetup Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata Oplonti, ha presentato al Comune di Torre Annunziata un protocollo avente ad oggetto “Rischio industriale e piani di emergenza”, attraverso il quale si chiedono spiegazioni al sindaco di Torre Annunziata ed agli uffici preposti alla tutela dell’ambiente, servizi per il territorio e demaniali, in merito alla questione Isecold ed al relativo rispetto di una adeguata pianificazione della emergenza.

La Isecold S.p.a., presente sul territorio di Torre Annunziata con 10 serbatoi posti nel molo di levante del porto, tratta oli minerali e prodotti petrolchimici compresa la movimentazione di gasoli di note multinazionali.

Proprio per i tipi di materiali trattati, gli stabilimenti sono classificati come a rischio di incidente rilevante.

Data la vicinanza degli stessi serbatoi ad abitazioni in una zona densamente popolata, e visto l’obbligo di aggiornamento biennale e di dichiarazione dei materiali stoccati all’interno dei serbatoi, la nostra richiesta è stata quella di aggiornare il piano di emergenza comunale che, come si legge in atti ufficiali, “risulta manchevole dei dati inerenti l’attività dell’azienda”.

Inoltre bisogna informare la popolazione circa i possibili scenari di rischio, incendio, esplosione ed esalazioni tossiche.

Ancora una volta l’approfondimento di documenti ufficiali da parte di un gruppo di cittadini ha evidenziato “falle” nell'Amministrazione comunale.

Vigileremo sulla questione Isecold e sulle innumerevoli questioni “sospese” che rendono Torre Annunziata una città insicura.

(comunicato)