A cura della Redazione

Prosegue inarrestabile la marcia del Basketorre nel campionato di serie D: con una sola sconfitta nel girone di ritorno e con 12 successi nelle ultime 13 partite, i ragazzi di coach Scaramozza hanno scalato una dopo l’altra le posizioni in classifica ed ora, forti di un calendario non complicato negli ultimi tre impegni, possono ambire ad un piazzamento molto favorevole nella griglia play-off.

I biancoblù nell’ultimo turno compiono un’altra piccola impresa violando il campo del Casapulla seconda forza del girone: equilibrato il primo quarto di studio tra le due compagini, poi nel secondo i torresi sfoderano una prestazione impressionante per intensità difensiva e percentuali dalla lunga distanza, Fontanella, Festa, Balzano e Santoro infilano il canestro avversario a ripetizione ed, all’intervallo lungo, il vantaggio è di venti punti; i casertani sono, però, squadra che non si arrende facilmente e, sospinti dal calore un pubblico peraltro molto corretto,  provano a rientrare con una difesa asfissiante che consente di avvicinarsi del punteggio complice anche un leggero calo fisico degli oplontini. Scaramozza ruota i propri atleti sapientemente (indisponibili Carfora e Di Luise) e si affida alla freschezza di Manzo per contenere i lunghi di Casapulla ma, nel momento decisivo, è l’esperienza di Petrocelli e Fontanella a rivelarsi fondamentale per suggellare il risultato sul più otto che consente di ribaltare anche la differenza canestri nel confronto diretto.

“Altra grande prestazione – è il commento del dirigente Cipriano – siamo in un momento di grande forma e siamo tornati , vittoria dopo vittoria, alla collocazione in graduatoria che ci compete. Aspettiamo di capire come partiremo nella griglia play – off sapendo che, quale che sia l’avversario, saremo un osso duro per tutti”

Soddisfazioni anche dal settore giovanile con il successo in volata dell’Under 16 sul Gragnano al termine di una prestazione non esaltante che di buono ha forse solo il due punti conquistati. Si svegliano solo nel finale i ragazzi torresi che portano a casa il match grazie ad una paio di canestri di Esposito di ottima fattura ed alle conclusioni di Belverde e Monaco dopo rimbalzo offensivo. “ Quella contro Gragnano non è stata una partita esaltante – commenta il ds Betteghella ma non dimentichiamo che il gruppo di coach Cipriano ha disputato un ottimo girone di ritorno nel quale ha vinto tutte le partite riprendendosi alla grande dopo un inizio di torneo problematico”

Vince l’under 14 sul campo di Castellammare in un match che metteva in palio la seconda piazza del girone: due punti e differenza canestri favorevole consentono di guardare con serenità il finale di campionato nel quale i cangurotti sono comunque chiamati ad affrontare il derby con il CBTA, primo incontrastato del raggruppamento, cercando di riscattare la cocente debacle della partita di andata.

Tornano al successo di Esordienti che superano con autorità il Basket Team Stabia evidenziando i notevoli progressi del gruppo. Buona prestazione di tutti ma menzione speciale per Morione, De Felice, Valois e per le femminucce Maresca e Ascione.

Pasqua, si sa, è tempo di tornei e gli Aquilotti del Basketorre sono pronti a partire per l’Emilia Romagna ( Forlì ) dove parteciperanno all’ormai tradizionale e prestigioso torneo internazionale di Sportilia. Tante squadre di ogni parte d’Italia e d’Europa ai nastri di partenza della manifestazione che offrirà ai giovani torresi l’occasione di vivere una esperienza intensa ed arricchente sia dal punto di vista sportivo che , soprattutto , da quello educativo . Questo il roster biancoblù guidato in panchina da Iolanda Tessitore: Antonio Mautone, Vittorio Betteghella, Salvatore Sorrentino I , Salvatore Sorrentino II, Antonio Palmieri, Andrea Dolmenti, Francesco Fiordoro, Aldo Bonzani, Enrico Cosma, Antonio Malacario, Longobardi Michele, Esposito Mirko , Esposito Simone, Tamburro Emanuel.