A cura della Redazione

Con una precisione svizzera, ad ogni decisione assunta dall'Amministrazione comunale c'è puntuale un comunicato del circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Torre Annunziata. Questa volta l'oggetto della polemica è rappresentato dall'avviso pubblico per la selezione di un candidato alla presidenza della Primavera. SEL non condivide che tra i requisiti richiesti non ci sia una compravata esperienza nel settore da parte dei partecipanti.

Ecco il testo del comunicato:

"In una nostra nota del 29 febbraio, a seguito delle dimissioni del Presidente della società che si occupa della raccolta dei rifiuti, il Dott. Alfonso Malacario, il circolo di Sinistra Ecologia Libertà aveva chiesto pubblicamente che il successore fosse individuato attraverso una Selezione Pubblica e che avesse comprovati requisiti per svolgere questo ruolo.

Il sindaco che ha accolto parte della nostra richiesta (ma anche con la nomina di Malacario ci fu il bando, ndr), infatti seppur è stato effettuato un avviso pubblico riteniamo inaccettabile che esso sia aperto per  una sola settimana - dal 14 al 21 marzo - e che in esso non siano richieste ai partecipanti particolari esperienze e competenze nel settore del managment e nella gestione del ciclo dei rifiuti.

Consideriamo ciò una presa per i fondelli ai danni del consiglio comunale a cui deve rispondere il sindaco, nei confronti dei cittadini torresi che pretendono che il presidente della partecipata abbia esperienze maturate in modo tale da permettere una efficacia gestione del servizio e di coloro che, volendo partecipare al bando, vedono violate le norme previste sia dal D L.112/2008, successivamente convertito con L. 133/2008 che dallo stesso Statuto Comunale che all'Art. 35 "Società per azioni o a responsabilità limitata" in cui al punto 3 prevede che Il Sindaco nomina i rappresentanti dell’Ente nella società individuandoli tra soggetti in possesso di specifica esperienza e competenza tecnica e professionale.
Pertanto il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Torre Annunziata invita i partecipanti al bando nel presentare, in copia, il proprio curriculum all'indirizzo email avvisoprimavera@gmail.comaffinché i le proprie competenze siano rese comparabili anche da chi non ha interesse a nominare figli, parenti, politici o amici degli amici in questo importante incarico, così come presupponiamo vada a finire questa ennesima farsa oplontina.

Il giorno in cui scade l'avviso burla - il 21 marzo - corrisponde all'equinozio primaverile; possiamo affermare che - parafrasando il detto una rondine non fa Primavera - la trasparenza non è per la Primavera".