A cura della Redazione

Nel recupero della quinta giornata del girone di ritorno il Basketorre conquista un’importante vittoria contro la formazione de “La Montanara – Partenope” di Napoli. Sul parquet amico del Palaoplonti di via Tagliamonte la squadra cara al presidente Iolanda Tessitore ha inanellato la terza vittoria consecutiva aggangiando al quarto posto la Pallacanestro S. Maria a Vico ed avvicinandosi a grandi falcate alla vetta della classifica. Con la convincente prestazione di mercoledì sera gli oplontini hanno messo una seria ipoteca sulla qualificazione ai playoff promozione con concrete speranze di conquistare una posizioni di vertice. Appena scesi in campo, i padroni di casa si sono trovati di fronte una squadra molto giovane e desiderosa di conquistare i due punti. Nella prima frazione giocata in sostanziale equilibrio le squadre si sono affrontate con grande dinamismo con il Baskettore che, sfruttando la lucidità di Angelo Carfora e la precisione al tiro di Petrocelli, rispondeva punto su punto alla velocità degli ospiti riuscendo a chiudere il quarto in leggero vantaggio (23 a 21).

Nel secondo quarto le dinamiche in campo non cambiavano con gli ospiti tutto dinamismo e velocità e gli oplontini pronti a controllare il gioco sia con la precisone al tiro di Fontanella, cecchino dalla media e lunga distanza, che con la potenza sotto canestro di Santoro e Balzano, ripresosi completamente dagli infortuni che ne avevano condizonato la resa sino ad oggi. Il tempo si chiudeva 42 a 36 con una tripla degli ospiti sulla sirena che riduceva il meritato vantaggio biancoblu. La pausa negli spogliatoi consentiva a coach Scaramozza di riorganizzare la squadra e trovare le opportune controffensive al gioco avversario. Effettivamente, la ripresa dedel match è subito all’insegna dei padroni di casa che con Dario Di Luise (autore di 10 punti consecutivi) affondavano subito un decisivo break, ed a nulla servivano i tentativi degli avversari di ritornare in partita subito ribattuti da un’infallibile Di Maria che trovava con continuità il canestro dalla lunga distanza. Il tempo si chiude con un + 16 (67 a 51) che ipoteca il risultato finale. L’ultima frazione di gioco era controllata agevolmente dal Basketorre, che si affidava alla lucidità di Festa che gestiva ogni pallone con grande maturità ed esperienza. In campo anche gli under Guida e Manzo, con quest’ultimo che si metteva particolarmente in luce sia in attacco che in difesa dominando la sfida sotto canestro contro avversari più esperti. Il match terminava 85 a 71 mettendo in evidenza una squadra matura ed equilibrata sia in attacco che in difesa e che per gran parte dell’incontro ha messo in luce un gioco di categoria sicuramente superiore, che fan ben sperare per il prosieguo del campionato.

Prossima sfida per il Basketorre è domenica 6 marzo alle ore 18:15 al Palamarano di Marano contro la Pallacanestro Capo Miseno, capolista indiscussa del campionato. Incontro che dirà molto sulle aspettative future del Basketorre.      

Tonio