A cura della Redazione

Venerdì 26 febbraio, alle ore 18:30, sarà presentato il libro di Nino Vicidomini "Pazzianno pazzianno..." al Liceo "de Chirico" di Torre Annunziata.

L'opera è un viaggio nel passato dove vengono illustrati i giochi di una volta copn cantilene e poesie in "lingua nostra". Un ritorno alle radici e alla tradizione di un tempo ormai remoto.

"L'attenzione alla storia di un mondo perduto - si legge nella prefazione - è meritoria perché giovano i ricordi. E' importante inoltre che nuove generazioni sappiano quanti sacrifici le hanno riscattate ad una condizione migliore, che è sempre più a rischio, solo perché le attuali accelerazioni non rispettano le antiche regole. Valevano per le stagioni, per le ore del giorno, per le ragioni comportamentali: nessun bambino pretendeva quello che non era ragionevolmente possibile concedere. Per Natale e la Befana, oltre a qualche dolcetto fatto in casa, ci erano donati quei "giocattoli", ricordati nelle innumerevoli poesie disseminate nel libro; liriche evocative di una terra di fuoco e di mare impareggiabile, dove tra i mille mestieri inventati dall'arte di arrangiarsi e sopravvivere, c'era anche quello di costruire in famiglia i giocattolini di legno e di carta che contribuivano ad accendere la fantasia dei più piccoli... Un atto di amore per la propria città, Torre Annunziata, che resta, per l'autore, l'intero mondo, anche nella globalizzazione ineludibile e che conserva, in lui, un suo cultore, un erede dei forti che appresero a giocare per esserci nella vita e avere futuro".

All'evento, oltre all'autore, interverranno il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, il prof. Angelo Calabrese, saggista e critico d'arte, il dirigente del "de Chirico" Felicio Izzo, e la professoressa Rosaria Cipollina, psicologa dell'età evolutiva.