A cura della Redazione

Capovaloro tattico del Basketorre che nella tendostruttura “PalaSiani” di via Tagliamonte ha la meglio sulla Pallacanestro S. Maria a Vico, seconda forza del campionato, regalando forti emozioni ai tanti tifosi che, come al solito, hanno gremito gli spalti.

Con la vittoria di domenica gli oplontini raccolgono il quinto successo consecutivo, risalendo con decisone la classifica e posizonandosi meritatamente al quinto posto.

Partita entusiasmante per gli oplontini sempre in vantaggio per tutta la durata dell’incontro con un intrepido Ciro Di Maria che frena le velleità offensive del temutissimo Di Marzo e trova una serata perfetta al tiro, segnando ben 19 punti. Il match comincia subito con gran ritmo e velocità con continui capovolgimenti di fronte con i padroni di casa che trovano subito il vantaggio e con il duo Di Luise e Fontanella decisivo nella gestione del match. Nella seconda frazione di gioco gli ospiti si riportano a ridosso degli avversari che però riescono a ritornare in vantaggio grazie ai punti di capitan Santoro ed alla grinta di Carfora e dell’under Guida. All’intervallo lungo i ragazzi di coach Scaramozza arrivano con un vantaggio di ben 11 punti (42 a 31), che fa ben spreare per il prosieguo dell’incontro. Al rientro dagli spogliatoi però i Sammaritani provano con grande determinazione a ridurre lo svantaggio riuscendo a riportarsi a – 3. Ma proprio nel momento di maggior tensione i padroni di casa trovano un Petrocelli insuperabile sotto canestro e infallibile in attacco che riporta nuovamente il Basketorre meritatamente in vantaggio (57 a 50). L’ultima frazione riparte nel segno di Petrocelli che infila ripetutamente la difesa avversaria portando i padroni di casa sul 62 a 50, ma proprio nel momento più delicato il centro oplontino esce per cinque falli, dando nuova energia agli ospiti che provano a riportarsi in partita. Coach Scaramozza visto il naturale sbandamento dei suoi ragazzi chiama un decisivo time out riportando la tranquillità e la concentrazione nei biancoblu, affidando la regia della squadra alla fredda lucidità di Festa che, copme al solito, gestisce perfettamente i minuti finali segnando i canestri decisivi dalla lunetta chiudendo così l’incontro con un perentorio 71 a 61.

Al termine del match coach Scarammozza ha affermato: «La vittoria ci consegna due punti che hanno un peso specifico elevatissimo se consideriamo vari aspetti, quali: la caratura e la posizione in classifica del nostro avversario (sono secondi); la quinta vittoria di fila; l’appaiamento con koinè in classifica. Ci sono vari aspetti che mi hanno soddisfatto stasera: siamo stati avanti nel punteggio per tutta la durata dell’incontro; siamo riusciti a resistere ai vari tentativi di rimonta senza mai disunirci; siamo rimasti lucidi anche nei minuti finali, il ciò denota un netto miglioramento della condizione fisica; ma soprattutto abbiamo rispettato in tutto il piano gara senza mai andare fuori giri e farci trasportare dall’intensità della gara. Concentrazione e rispetto delle consegne che fino a questo momento erano state un pò le nostre pecche. Per lunghi tratti ho visto una squadra matura che aveva un unico obiettivo: vincere la partita, e per raggiungerlo i ragazzi si sono impegnati al massimo senza mai risparmiarsi. Ora dobbiamo guardare avanti con rinnovato ottimismo sperando di continuare ad avere lo stesso atteggiamento fino alla fine del campionato, quando si tireranno le somme definitive».

La prossima domenica - 31 gennaio - alle ore 18:30, il Basketorre affronterà, sempre al PalaSiani, la G.S. Meomartini di Benevento nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di serie D.

Tonio