A cura della Redazione

Comincia con una vittoria sul Pick&Roll Pozzuoli il 2016 del Basketorre, che riesce così ad inanellare una piccola striscia di tre successi consecutivi e si rilancia prepotentemente in zona play-off.

I biancoblù scendono sul parquet di Monteruscello determinati e concentrati e , dopo la consueta fase di studio , scavano un rassicurante solco nel punteggio e lo gestiscono sapientemente con Di Luise e Festa che innescano un Di Maria in grande serata che fa impazzire la difesa avversaria , Fontanella che fornisce il solito contributo di qualità e Nicolò Guida che alterna discrete giocate a pause mentali ancora troppo lunghe. Importante il contributo dalla panchina di Manco e Manzo che dimostrano , partita dopo partita, di poter conquistare sempre più minuti nelle rotazioni di coach Scaramozza. Il match scorre senza affanni con una unica fiammata  dei puteolani nell’ultimo quarto nel quale tentano una difficile rimonta , tentativo rintuzzato senza patemi dall’attento quintetto torrese.

«Non ci esprimiamo ancora al massimo delle nostre possibilità - è il commento del capitano Maurizio Santoro - ma vincendo le ultime tre partite chiudiamo il girone in una posizione di classifica più consona al valore del gruppo. Se nel girone di ritorno riusciremo a mettere sul campo la cattiveria agonistica che è mancata in alcune prestazioni, alcune delle quali concluse con sconfitte di misura, allora potremo ancora recitare un ruolo importante in questo torneo».

Prossimo impegno per gli oplontini previsto per domenica 17 gennaio: i ragazzi di coach Scaramozza saranno di scena sul difficile campo  di Secondigliano contro una diretta concorrente nella corsa ai posti che contano della griglia play off.

Con l’under 13 ad osservare un turno di riposo e l’Under 16 che ha visto la partita contro il Casavatore sospesa per impraticabilità di campo, unico gruppo giovanile a giocare è stato l’under 14 che inopinatamente sconfitta, in casa, dal Basket Team Stabia: i 2002 oplontini conquistano all’inizio un buon margine di vantaggio poi smettono letteramente di giocare consentendo agli avversari di rimontare e portarsi avanti del punteggio;  non basta nel finale la bella rimonta coronata anche da un effimero sorpasso , alla sirena conclusiva sono gli stabiesi, meritatamente, ad esultare. Abulici e svogliati, i ragazzi torresi forniscono la peggiore prestazione dell’anno, Mazzola e Germano non incidono come potrebbero e il contributo del resto del gruppo è decisamente insufficiente.

«Occorre allenarsi con voglia e giocare con entusiasmo - è il commento del d.s. Ruggero Betteghella - altrimenti rischiamo di incappare spesso in figuracce del genere nonostante la professionalità e le motivazioni del coach cui però i ragazzi devono uniformarsi al più presto. C’è senz’altro tempo per rimettersi in carreggiata».