A cura della Redazione

La rassegna teatrale 2015/2016 al cine-teatro Politeama, organizzata dall’assessorato alla Cultura del comune di Torre Annunziata in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, ha attirato l’attenzione del circolo locale di SEL.

«Come ogni anno - si legge nel comunicato - si rinnova la rassegna teatrale a cura dell’Associazione C.T.R.C. Teatro Pubblico Campano che permette all'ultima sala presente a Torre Annunziata di poter mettere in scena spettacoli di rilevanza nazionale e ai cittadini torresi appassionati di non spostarsi per assistere a queste rappresentazioni. Ma tutto ciò ha un costo a carico delle casse comunali della considerevole cifra di 33 mila euro, nonostante gli spettatori non siano esentati dal pagare l'abbonamento o il biglietto di ingresso. Crediamo che i denari investiti in cultura - continua la nota - non siano mai soldi sprecati, però ci chiediamo come mai sono anni che viene deliberata con affidamento diretto sempre la stessa somma e sempre alla stessa Associazione e se non è possibile mettere a bando questa cifra tra le tante Compagnie torresi che con enormi sacrifici portano avanti la propria passione». 

Ma chi è e cosa fa il Teatro Pubblico Campano? Come riportato sul sito stesso dell’Ente, «è un circuito teatrale regionale, costituito dalla Regione, Enti locali ed organismi teatrali e culturali associati per promuovere nella Regione Campania le condizioni per lo sviluppo della cultura e dell'arte teatrale, in tutte le forme, operando di concerto con coloro i quali considerano le attività teatrali un bene di rilevante interesse culturale e sociale». Al TPC sono associati 34 Enti pubbici, tra cui Regione, Province e Comuni campani.