A cura della Redazione

Grande successo dello stabiese Angelo Longobardi, dell’accademia Infinity Taekwondo di Torre Annunziata, che conquista il titolo italiano per la seconda volta consecutiva. Oltre 800 atleti, dai sei agli undici anni, affiliati alla FITA, si sono dati battaglia all’Open d’Italia, gara internazionale di combattimento che si è svolta a Roma nei giorni scorsi, al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

La gara, che si è disputata all’aperto su sette campi, ha visto la partecipazione di numerose nazioni che hanno schierato sul tatami i più forti atleti. Il Segretario Generale della FITA, Angelo Cito, ha voluto festeggiare la X edizione con una maestosa torta a cui hanno fatto da cornice gli atleti, i presidenti delle nazioni estere e i presidenti delle regioni italiane partecipanti. Ha presieduto la cerimonia, per la Campania, il presidente della FITA Domenico Laezza che non ha fatto mancare il suo sostegno ai piccoli atleti campani.

Nella trasferta romana il maestro Benedetto Marano di Torre Annunziata ha voluto nel suo staff tecnico anche il suo forte atleta, Roberto Longobardi, cintura nera  I° poom, studente del liceo sportivo Pitagora-Croce di Torre Annunziata, che vestirà i colori della Società Infinity Taekwondo ai Campionati Italiani Juniores 2016.  Marano ha schierato sul tatami atleti prestigiosi come Domenico Longobardi, due volte campione italiano e internazionale, Angelo Longobardi, già campione italiano e internazionale, gli esperti e bravi Vincenzo Iapicca e Antonio Novi.  Angelo Longobardi e Vincenzo Iapicca hanno letteralmente dominato le categorie -27 e -37 Kg. conquistando dopo cinque estenuanti incontri il titolo di campioni italiani e un prestigioso oro internazionale. Angelo Longobardi, il più piccolo dell’accademia Infinity Taekwondo con i suoi 8 anni, denominato il giaguaro per la sua impressionante velocità e tecnica, ha mandato in visibilio la platea aggiudicandosi tutti gli incontri combattendo da grande campione eseguendo alla lettera i preziosi consigli impartiti dall’angolo dal bravissimo maestro Benedetto Marano, aggiudicandosi una finale rovente tra applausi, gioia e pianti. Bravissimo anche se sconfitto, l’atleta Claudio Intini dell’Olimpic Riano che  ha tenuto testa al campione stabiese  fino all’ultimo secondo dell’incontro.

Non da meno è stato il successo strepitoso di Vincenzo Iapicca, freddo e audace, un campione che ha costruito la vittoria passo dopo passo fino a conquistare il titolo nazionale e internazionale nella categoria -37 Kg. regalando alla sua città, Scafati, una bellissima vittoria. Un plauso va anche agli altri atleti in gara di Infinity Taekwondo che purtroppo hanno subito qualche infortunio pre-gara e soprattutto una palese ingiustizia  come quella praticata al  2 volte campione italiano, Domenico Longobardi, vittima di una clamorosa  svista  arbitrale  che gli ha sottratto il podio. L’esperto maestro Marano, che ha portato due importanti medaglie d’oro alla Città di Torre Annunziata, ha costruito questo successo giorno dopo giorno allenando i suoi ragazzi con tecniche all’avanguardia e dotando la sua palestra di corazze elettroniche che hanno consentito agli atleti di allenarsi intensamente nel migliore dei modi.

In questo torneo internazionale ancora una volta è venuto fuori il grande spessore del maestro Benedetto Marano che ha forgiato nella sua palestra  piccoli e grandi campioni; non a caso l’atleta Alfonso Viscardi campione italiano categoria juniores pesi massimi, è attualmente in ritiro con la nazionale italiana di taekwondo presso le Fiamme Oro di Nettuno. Il prestante atleta dell’Infinity Taekwondo di Anna Marano porterà i colori dell’Italia e della sua palestra in un importante open internazionale che si svolgerà in Lettonia. Ancora una volta il maestro Marano porta un suo atleta sulla vetta del taekwondo internazionale.