A cura della Redazione

 

I Giovani Democratici di Torre Annunziata, movimento giovanile del Partito Democratico, esprimono soddisfazione per l’approvazione della proposta di legge di iniziativa popolare “R.C. Auto - Tariffa Italia”.

I Giovani Dem hanno da subito perorato la causa dell’On. Impegno (PD) da quando è stata organizzata, poco più di un anno fa, una conferenza stampa a Napoli di presentazione della suddetta proposta. Da subito abbiamo fatto propria la raccolta firme la quale aveva lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini dei comuni interessati a quella che poteva sembrare inizialmente un’utopia: abbassare se non dimezzare il costo dell’R.C. Auto in Italia in special modo a Napoli e in provincia.

Moduli vidimati, articoli sui giornali per sensibilizzare la gente alla raccolta, gazebi in ogni luogo della città e tanta passione e sacrificio hanno portato ad un ottimo risultato: 600 firme validate a Torre Annunziata.

Inoltre, grazie al continuo sprono del gruppo consiliare del Partito Democratico con il capo-gruppo Raffaele Ricciardi, abbiamo redatto un ordine del giorno proposto al Consiglio Comunale nel luglio 2014 (approvato all’unanimità) nel quale l’Amministrazione si impegnava a mettere a disposizione la Segreteria comunale come punto fisso in città per la raccolta firme.

Era il 23 luglio e nella seduta dell'Assise i Giovani Democratici Torre Annunziata ​riuscivano per la prima volta ad intervenire con un saluto dopo la presentazione e approvazione all’unanimità dell'ordine del giorno inerente, per l'appunto, "R.C. Auto - Tariffa Italia".

Ad un anno da quella data, la proposta di legge con relatore l'On. Leonardo Impegno ha visto, in questi giorni, l'approvazione nella X Commissione (presieduta da Guglielmo Epifani). Ora l’iter prevede che la proposta verrà inserita nel DDL Concorrenza e si sottoporrà al voto di Camera e Senato dal mese di settembre, ma ciò non si disgiunge dalla significativa vittoria avuta in commissione; il primo passo è sempre quello che conta

Vogliamo chiarire però che la proposta di legge “Tariffa Italia” ha subìto delle modifiche, ovvero non verrà applicato il miglior premio assicurativo nazionale relativo alla classe di merito (ricordiamo i due vincoli: non aver effettuato incidenti nei 5 anni precedenti e l’installazione della scatola nera a bordo dell’auto) ma verrà calcolato un costo medio rispetto a tutti i premi nazionali. Di certo è una vittoria significativa per i cittadini napoletani e della provincia perché nonostante tutto si ha un cospicuo risparmio.

Questo è il genere di politica che viene promossa dal basso, dai cittadini che hanno iniziato con una firma a ribellarsi a quella che è una vera e propria ingiustizia sociale. Sotto i gazebi c’erano sfiducia e scetticismo da parte della cittadinanza ma oggi siamo lieti di comunicarvi che la politica ha fatto il suo dovere; la politica si è messa al servizio della gente, per la gente. 

(comunicato Giovani Democratici Torre Annunziata)