Paolo Persico, membro del Collegio regionale dei garanti del Partito Democratico, inviato a Torre Annunziata dal segretario regionale Enzo Amendola, per dirimere la questione relativa al congresso cittadino del Pd, ha rilasciato al riguardo la seguente dichiarazione: "Abbiamo svolto in questi giorni - si legge nel comiunicato - un utile confronto per determinare le condizioni di un congresso cittadino con un approdo politico e organizzativo unitario. Ho registrato una volontà costruttiva e propositiva da parte di tutti. Abbiamo la necessità di dispiegare, al più presto, l´iniziativa del Partito sui temi che stanno al centro della vita dei cittadini. L´esperienza dell´Amministrazione guidata dal sindaco Giosuè Starita sarà più incisiva se ci sarà in campo una forza politica strutturata e capace di costruire un dialogo fecondo con la città. Ho ribadito - prosegue Persico - la necessità di eleggere un Segretario condiviso e di costituire un organismo dirigente in cui si sentano pienamente rappresentate tutte le forze del Partito. Verificheremo, nei prossimi giorni, la possibilità del concreto raggiungimento di questi obiettivi".